coprire campo padel

Anche nel nostro Paese sta spopolando la passione per il padel, sport che sta portando sempre più aziende a investire nella costruzione di nuove strutture per poterlo praticare e nel coprire il campo.

Nonostante realizzare questo tipo di impianti sia piuttosto semplice, bisogna ottenere le dovute autorizzazioni e rispettare le regole previste dalla legge.

In questo articolo, faremo maggiore chiarezza sui permessi edilizi necessari per realizzare, nello specifico, le coperture campi padel, così da poter avviare il proprio progetto in piena legalità e nel rispetto delle norme vigenti in materia.

 

Costruire un campo da padel: ottenere le autorizzazioni è fondamentale

Prima di approfondire i permessi necessari per dotare un campo di padel di una copertura, è bene chiarire che anche la costruzione campi paddle non può essere affidata al fai da te.

In questi casi, infatti, i rischi sono elevati e bisogna richiedere il supporto di esperti del settore, che abbiano le giuste competenze per poter consigliare il cliente anche sulle autorizzazioni necessarie per poter avviare e realizzare tale progetto.

Un campo da padel rientra nelle costruzioni semplici, che necessitano, per prima cosa, di una “dichiarazione di ammissibilità urbanistica”.

Quest’ultima viene rilasciata dal Comune e serve a decidere se la struttura può essere realizzata e con quali regole.

In seguito, servirà uno studio di fattibilità, che deve essere approvato per poter ottenere il permesso di costruzione vero e proprio.

 

Prima di realizzare le coperture dei campi di padel occorre valutare il possesso delle dovute autorizzazioni

Sia le strutture realizzate in metallo e dotate di teli in PVC di grandi dimensioni, che le tecnologie più avanzate come le soluzioni pressostatiche o quelle gonfiabili pneumatiche si adattano perfettamente alla copertura di campi da padel di ogni di tipo di grandezza.

Prima di avviare un progetto di questo genere, però, è di fondamentale importanza essere certi di possedere tutti i permessi e le autorizzazioni per poter effettuare i lavori.

Di seguito, vedremo quali documenti devo essere richiesti e se esistono casi in cui la realizzazione di queste strutture può essere considerata come edilizia libera.

 

Tutti gli obblighi previsti dalla legge per la costruzione di coperture per i campi da padel

Qualsiasi siano le tipologie di coperture campi da padel da realizzare, occorre richiedere il rilascio di un permesso di costruzione, ovvero un’apposita abilitazione che viene rilasciata da Comune in cui è situato il campo.

Tali strutture, infatti, non sono soggette solamente agli obblighi di via libera e alla presentazione della SCIA.

Per poter essere in regola con le norme previste in questo ambito a livello italiano, bisogna richiedere e ottenere l’autorizzazione alla costruzione.

Queste regole possono subire delle variazioni in base alla regione o al Comune di riferimento.

Ecco perché è consigliabile recarsi presso l’ufficio tecnico e richiedere maggiori informazioni a riguardo.

 

Copertura per campo da padel ed autorizzazioni

Realizzare delle coperture campo da padel, come una tensostruttura o soluzioni simili, senza aver ottenuto le dovute autorizzazioni e il permesso alla costruzione prevede delle sanzioni.

In quanto ci si imbatte in un reato che prende il nome di abuso edilizio.

Secondo quanto previsto dallo Stato italiano, le sanzioni in questi casi vanno da un importo minimo di 5.164 euro a un massimo di 51.645 euro.

Inoltre, è possibile ricevere anche una pena di reclusione che può raggiungere i 2 anni.

 

I permessi fondamentali per avere un campo da padel a norma

In generale, per poter costruzione campi paddle a norma, comprese le coperture, occorre rispettare delle precise norme e un regolare iter burocratico, che è suddiviso nei seguenti passaggi:

  • realizzazione di uno studio di fattibilità;
  • perizia effettuata da un geologo;
  • rilascio di una dichiarazione di ammissibilità urbanistica e di un permesso di costruzione;
  • ottenimento del certificato di agibilità.

 

L’importanza di richiedere il supporto da parte di un’azienda professionale e competente nel campo delle costruzioni di campi da padel

Per poter realizzare il proprio campo da padel e le relative coperture in piena tranquillità, senza il rischio di imbattersi in sanzioni, ci si può affidare al servizio “chiavi in mano” di PadelPro che può essere richiesto sia da privati che da enti pubblici.

Ogni progetto creato dall’azienda è completamente a norma.

Inoltre, per la costruzione degli impianti vengono utilizzati solamente materiali di alta qualità, che garantiscano ai clienti una lunga durata nel tempo e soluzioni innovative e moderne.

Il team di PadelPro è composto esclusivamente da professionisti del settore e l’azienda ha un’esperienza di più di 40 anni nella costruzione di impianti sportivi, specializzandosi negli ultimamente nei campi da padel.

Nella realizzazione di tali strutture, noi poniamo attenzione anche alla salute dell’ambiente, smaltendo ogni materiale come previsto dalle norme europee.

PadelPro è specializzata anche nella realizzazione di coperture campi da padel, con tecnologie innovative e all’avanguardia al servizio di questo sport.

L’azienda realizza tutti gli interventi proposti in tempi brevi e a prezzi vantaggiosi.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per il tuo campo da padel chiavi in mano.